La Società
fondata e affiliata alla Federazione Italiana Nuoto nel 1986, nasce come squadra satellite del CUS Milano – Centro Universitario Sportivo – con la denominazione di GUM, Gruppo Umanistico Milanese.
Nel 1992 avviene la scissione dal CUS Milano e per rafforzare il significato del nuovo corso si decide il cambio di denominazione in PALLANUOTO MILANO.
La Storia
Dal 1990 al 1993, partecipa e vince, per quattro volte consecutive, il torneo universitario milanese riservato a squadre agonistiche della Lombardia.
Nel 1993, consegue la promozione alla serie D Lombardia del Campionato Federale.
Nel 1996 fonda la squadra femminile.
Nel 1997 crea la squadra Master che partecipa al primo Campionato Nazionale Federale.
Nel 2000 la squadra maschile viene promossa in Serie C Lombardia del Campionato Federale.
Nel 2001 crea il settore giovanile.
Nel 2003 la squadra femminile si è classificata prima a pari punti con altra formazione nel girone Lombardia di Serie C, mancando lo spareggio per la promozione in B solo per peggior differenza reti.
Nel 2005 la squadra maschile ha chiuso al quarto posto il campionato di C, sfiorando la promozione in Serie B.
Nel 2007 la squadra maschile ha chiuso al secondo posto il campionato di C.
Nel 2010, a causa della chiusura dell’impianto di Via Mecenate, la prima squadra maschile viene sciolta ma non ci si ferma e inizia l’avventura nel settore MASTER.
Nel corso della stagione 2017-18 viene costituito un nuovo Consiglio Direttivo che, grazie alla costante passione per questo sport meraviglioso e ad un rinnovato impegno ed entusiasmo, vede nella prima stagione la rinascita della squadra femminile e nella seconda stagione la costituzione della squadra Amatoriale iscritta al Campionato Libertas PallanuotoItalia.
Dopo due anni più o meno fermi a causa dell’Emergenza Covid nella stagione 2021-22 abbiamo dominato il Settore Master sia a livello regionale sia a livello nazionale con la storica vittoria delle Finali Nazionali nella categoria 30+ e con il raggiungimento del terzo posto nella categoria 45+.
Nella stagione 2022-23 abbiamo bissato la vittoria delle Finali Nazionali Master stavolta nella categoria 45+ battendo in finale un’agguerrita Roma.
Attualmente l’attività societaria consente lo svolgimento dell’attività:
- agonistica con una squadra che partecipa al Campionato Promozione della FIN ed una squadra che partecipa al Campionato U14 sempre della FIN
- agonistica a 2 squadre Master che partecipano al Campionato Nazionale Federale, alle relative Fasi Finali, ai Campionati Europei e Mondiali Master organizzati dalla FINA, alla famosa Copa de Espana (torneo internazionale organizzato nelle isole Canarie) ed a numerosi Tornei Nazionali
- amatoriale con la partecipazione al Campionato Libertas PallanuotoItalia
La stagione 2023-24 ci vedrà impegnati nel settore Master, in quello Amatoriale, in quello Giovanile (con la costituzione di due squadre che parteciperanno al Campionato Federale Under Esordienti e Under Allievi) e nel settore agonistico con la partecipazione al Campionato Federale Serie D. Per informazioni é possibile inviare una mail alla casella giovanili@pallanuotomilano.it o contattare direttamente il nostro Responsabile di tale Settore al 348 9016034.