La Pallanuoto Milano bissa il fantastico risultato del 2022 con un’altra meravigliosa prestazione al Campionato Nazionale Master che si é disputato dal 19 al 23 luglio 2023 presso il Polo Natatorio di Ostia.
Due squadre iscritte nelle categorie 30+ e 45+ che si sono presentate in acqua con tanta voglia di giocare e divertirsi insieme. Un Gruppo ormai più che affiatato che gioca insieme da tanti anni e proprio questa unione e questo spirito di squadra é stato di sicuro il motivo del successo raggiunto.
Nella categoria 30+, la regina delle categorie vista l’età dei partecipanti che consente la partecipazione a giocatori che hanno smesso da poco l’attività agonistica in campionati anche di A1 e A2, un livello decisamente superiore alla passata edizione con partite giocate a ritmi molto alti e con risultati sempre in bilico fino alla fine.
I nostri giovani leoni hanno lottato senza mai tirarsi indietro offrendo prestazioni maiuscole contro squadre leggermente superiori nel gioco ma non sicuramente nell’agonismo e nella voglia di vincere. Fantastico il primo risultato che ci ha visto battere per 6 reti a 5 il Torino 81 che ha poi vinto la Finale raggiungendo la vetta della classifica.
Belle vittorie contro Pescara e Metanopoli mentre ci si é dovuti fermare contro Brescia e Camonaco.
La classifica avulsa del Girone ci ha costretti a giocare la semifinale contro la corazzata del Brescia e nonostante tutto l’impegno e la grinta messi in acqua i nostri avversari si sono dimostrati più forti sia nelle superiorità numeriche sia a uomini pari.
Si é arrivati così alla finalina giocata contro i liguri del Camonaco che hanno sorpreso i nostri ragazzi con una partenza sprint che li ha portati sul risultato di 5 a 1. Rincorsa con il coltello tra i denti sfortunatamente non completata con i nostri meravigliosi atleti e compagni che si sono fermati ai piedi del podio.
Nella categoria 45+ i nostri meno giovani non erano di sicuro i favoriti ma hanno saputo alzare il livello del proprio gioco di partita in partita dimostrando che coesione e preparazione fisica possono colmare il divario tecnico.
Nel girone si parte con un pareggio contro Torino 81 per poi vincere contro Sori e Civitavecchia. La quarta partita é stata contro Roma che guidava la classifica a punteggio pieno ed é arrivata la prima sconfitta subito dimenticata con la vittoria contro Pescara.
Arrivando secondi nella classifica del girone dietro Roma ma davanti a Civitavecchia e Torino 81 i nostri indomiti “ragazzini” si sono dovuti scontrare in semifinale contro Civitavecchia. Una partita perfetta per prendersi la Finale sia dal punto di vista tecnico sia da quello atletico con risultato mai in discussione e punteggio finale di 12 reti a 2!!
La formula del girone ha portato così in Finale le due Squadre più meritevoli con i nostri vecchietti pronti a vendicarsi della sconfitta subita due giorni prima.
Ma in Finale nessuno ci si aspettava una superiorità fisica e mentale così marcata……….assaliti gli avversari e annichiliti con un primo tempo impeccabile ricco di ripartenze e di gol!!!! Un ritmo insostenibile per la Roma e punteggio di 4 a 0 per i nostri eroi.
Roma che si rifà sotto grazie ad un paio di disattenzioni di troppo ma non ce n’é per nessuno…..vittoria per 8 a 6 per diventare Campioni d’Italia!!!!!
Che soddisfazione……che goduria……e che Gruppo Fenomenale!!!!
Grazie di cuore a tutti e Forza Pallanuoto Milano